TOP 5 centrocampisti dalla giornata 1 alla giornata 19, il duo Barak-Cristante | 2017-18
Benvenuti in fantacalciopedia. Chi già ci conosce, sa di cosa e come parliamo. Se non lo sai, sappi che ti trovi su un'illustrissima (sbagliata) piattaforma di discussione sportiva.
Se sei qui è perchè non ti sei ancora raccapezzato coi tuoi centrocampisti. La nostra Top Five Centrocampisti è qui per dirti quello che già sai, ma in modo che non te lo dimentichi. E allora parliamo di centrocampisti. I migliori 5 secondo noi, Fantagazzetta e Gazzetta. Almeno fino alla giornata 19 del glorioso campionato di calcio del belpaese, la Serie A.
Considerzioni di reparto. "Se il gol è merce degli attaccanti nel mercato dei sogni che è il pallone, la costruzione che precede la finalizzazione è l’arte di raffigurare, o anche quella di tamponare e ripartire, è il gesto a volte sublime a volte forte dei centrocampisti."
Il centrocampo è il reparto più delicato della squadra, quello in cui servono qualità ancora più eccelse per diventare grandi. A centrocampo, insomma, trovano posto veri e propri fenomeni, quelli con i piedi buoni, quelli con visione di gioco, quelli che hanno anche corsa, fiato e polmoni, e quelli che sanno andare a prendersi il pallone dai piedi degli avversari. Avere più giocatori possibili in rosa con una Media Voto (MV) elevata può risultare fondamentale per il successo di una stagione fantacalcistica. Questo perché oltre ai bonus, necessari per un campionato vincente, mettere in campo profili che ti garantiscono voti alti da cui partire si rivela spesso decisivo. Altrettanto importante sarà scoprire i migliori interpreti del ruolo col maggior score realizzativo: averne almeno uno in rosa può rivelarsi "tanta roba" per la lotta in fantacampionato.
E tra questi, quelli coi piedi per suggerire il gol, in Serie A, non macano di certo Per questi e per altri 100 motivi, vi spieghiamo cose che già sapete ma che non sapevate di sapere, finchè non avete cliccato su questo meraviglioso post.
Buono scroll :)
Top Five centrocampisti: media voto
Top five centrocampisti, secondo il filtro della media voto. Pjanic guida la classifica con una media di 6,5 (fantag.) e 6,77 (gazz) su 15 incontri disputati, lo segue Allan che riesce ad ottenere una media voto su 18 match di 6,44 per fantagazzetta e 6,58 per Gazzetta, mentre in terza posizione si accomoda Torreira, che chiude il girone d'andata con un valore che oscilla tra 6,42 e 6,58 tra le due redazioni. Juve, Napoli e Samp sul podio delle medie voto. A seguire abbiamo Barak che supera la sufficienza con 6,29 e 6,44, seguito da Barella: il rating di fantagazzetta lo vede sullo stesso gradino del predecessore, mentre sale un po' la considerazione da parte della "rosea". La classifica si chiude con Praet (vero outsider per media-voto fino a questo momento).
Il primo dato che emerge è: "Comprare Samp, Comprare Samp" - in effetti, ben due centrocampisti blucerchiati figurano in top-five media voto, almeno per tutto il girone di andata.
In definitiva, però, Pjanic sembra offrire migliore qualità fantacalcistica tra tutti, anche rispetto al secondo piazzato, Allan. In prospettiva, Miralem sembra quello che più di tutti potrebbe incrementare la media voto al termine del campionato.
Bryan Cristante è tra i mgliori centrocampisti in questa prima parte di stagione
Top five centrocampisti: gol fatti
Nei gol fatti risiede (una buona porzione) di verità. A centrocampo si distribuiscono i gol che possono farti vincere il fantacalcio. Eccovi una mappatura dei migliori scorer nel primo girone.
Cristante e Barak hanno realizzato 6 reti (il centrocampista atalantino con un rigore sbagliato). Zielinski (NAP) 4 reti su 17 match, Hamsik (NAP) 4 gol su 19 partite e un gruppo di centrocampisti che hanno segnato 3 reti.
La classifica è guidata dal giovane gioiello atalantino Bryan Cristante, che si merita il posto più alto nel podio insieme ai grandi traguardi ottenuti dal suo club in Italia ed Europa. Chi l'ha acquistato si è garantito un bel titolare col vizio del gol, congratulazioni! Anche se il vero outsider del primo girone si chiama Antonin Barak, la mezzala ceca ha realizzato lo stesso numero di reti suscitando l'interesse delle platee calcistiche di tutto il paese. E tra le varie voci in classifica non sorprendono "i Piotr Zielinski", che per Sarri non è esattamente un titolarissimo, bensì uno che deve farsi trovare pronto per sostituire Hamsik (che lo segue in classifica) o un'esterno d'attacco. Nelle nostre probabili formazioni è in ballottaggio perenne poichè gode di un 40-50 per cento di ingresso con voto e magari anche gol. Inserendo anche Hamsik nel podio, si ottiene lo spettro dei centrocampisti più prolifici in termini di score realizzativo. Abbiamo poi Pjanic, Parolo e Allan, il primo potrebbe anche segnare di più nella seconda metà di stagione (cosa plausibile anche per il giovin Cristante, che potrebbe presto andare in doppia cifra). Spiccano infine Torreira, Veretout e Viviani, perchè sono giocatori economici e in alcune aste potrebbero essere stati sottovalutati.
Allan, grinta e cattiveria, è tra i protagonisti di questa top 5
Pjanic esulta con gaudio
Top five centrocampisti: assist
Ma non dovevamo non rivederci più? Eh no! Zac, ecco che Pjanic torna concretamente sul posto più alto del podio della top five assist: 15 presenze e 5 suggerimenti lo consacrano come leader della classifica dopo 19 giornate. A sorpresa viene fuori Marco Parolo (LAZ) con 18 presenze e 4 assist per fantagazzetta, 3 per gazzetta. Per rispetto alle statistiche, il terzo posto va a Faragò (CAG) che ha accumulato 4 suggerimenti su 15 partite. Segue Jankto (UDI) coi suoi 3 assist (4 per Gazzetta) quindi Lulic (LAZ) e Nainggolan (ROM).
Di questa classifica, il dato da sottolineare in termini di previsione futura riguarda il regista offensivo della Juve, che molto probabilmente incrementerà la quota. Del resto l'assist fa dichiaratamente parte del bagaglio tecnico e della consegna tattica del giocatore bianconero, che potrebbe servirsi anche dei piazzati per servire nuovi assist. Diversamente dagli altri, più legati alla fase d'interdizione e magari non così prossimi all'area di rigore: Parolo per esempio. Il suo collega Lulic è invece uno che potrebbe insidiare il bianconero ma, nonostante l'ottima annata biancoceleste finora, il "piedino" del bosniaco sembra avere più chances.
Top5 Centrocampisti: i migliori mediani per rendimento
Barak è il profilo che riporta i bonus più alti: insomma, per rendimento, il centrocampista dell'Udinese è il migliore su tutti in Serie A nelle prime 19 gare, grazie anche alla quota gol fatti (6) che, in questa particolare classifica, lo pone al vertice del ranking. Senza dimenticare i due assist. E potrebbe proseguire ad incrementare questi dati: potrebbe giungere, ad esempio, abbastanza rapidamente alla doppia cifra gol fatti e continuare a servire illuminazioni per il reparto avanzato. Insieme a Pjanic, sul quale non ci sono grossi dubbi ma solo statistiche che ne confermano la caratura, Barak supera il coefficiente di +1 (+1,2 / +1,34 di bonus medio per gara), staccando di netto le rese di altri insigni colleghi della Serie A.
In terza posizione si colloca il motorino del centrocampo azzurro Allan, che segna di meno (non tira nemmeno i piazzati come lo juventino) ed è più esposto al giudizio arbitrale: pochi gol ma ottiene un buon coefficiente relativo al rendimento dopo 19 gare. E tutto fa pensare che proseguirà in solco!
In quarta e quinta posizione Cristante e Torreira, il cui rendimento fonda prevalentemente nella quota gol fatti, soprattutto nel caso del mediano orobico che potrebbe seriamente sovvertire la classifica e scalarla, soprattutto se continuerà di questo passo anche il girone di ritorno. Torreira: nonostante i maggiori margini nella media voto, segue in questa specifica classifica rendimento il nerazzurro.
Hamsik, Parolo e Zielinski si accomodano immediatamente al seguito dei top 5: lo slovacco si pone al di sopra del rendimento degli altri due, i quali però, in termini fantacalcistici, segnano e producono assist quanto lui, almeno per quanto visto dalla prima alla diciannovesima giornata.
L'ultimo gruppo accoglie Khedira, Faragò, Barella, Brozovic e Lulic. Tra questi, vediamo sensibili differenze nella quota presenze: è il caso di Khedira e Brozovic. Lo juventino riceve considerazione perchè sembra abbastanza sigillato il centrocampo a tre schierato da Allegri, nel quale trova posto insieme a Pjanic e Matuidi, a dispetto della soluzione con due mediani e tre fantasisti, prediletta dal mister ad inizio campionato e poi messa da parte per una strategia di quantità: più polmoni a centrocampo. Ragionamento simile per Brozovic, che dovrebbe ottenere una maggiore continuità nella seconda metà di campionato, rispetto alle prove tattiche dello staff tecnico durante la prima fase del campionato.
Antonino Barak è il primo centrocampista per rendimento fantacalcistico nel primo girone 2017/18
Fonti e articoli correlati
- http://www.fantacalciopedia.com/9-TOP-5-portieri-dalla-giornata-1-alla-giornata-19-i-portieri-capitolini-al-comando.html
- http://www.fantacalciopedia.com/6-TOP5-difensori-dalla-giornata-1-alla-giornata-19-Disciplina-bonus-e-tanta-tecnica.html
- http://www.fantacalciopedia.com/8-TOP-5-Trequartisti-dalla-giornata-1-alla-giornata-19-la-fantasia-al-potere.html
- http://www.fantacalciopedia.com/3-TOP-5-attaccanti-dalla-giornata-1-alla-giornata-19-il-ruggito-di-Ciro-Immobile.html
- http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Udinese/23-12-2017/udinese-barak-centrocampista-col-vizio-gol-che-ha-risollevato-friulani-240420434632.shtml
Consigli asta
Guida Asta 24-25
-
Rigoristi Serie A 2024/2025
- Scopri tutti i calciatori
- Scopri tutte le rose
Consigli fantacalcio
-
Consigliati giornata 13
-
Tool formazione
-
Lista indisponibili Serie A
Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?
FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.
FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)
1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;
Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
Probabili del mondo, unitevi
Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky